Credo sia una delle prime volte che riesco a completare un progetto esattamente nei tempi che mi ero prefissata!
Quindi è con enorme soddisfazione che vado a mostrarvi senza ulteriori preamboli il famigerato progetto segreto per Elisa: un poncho a righe realizzato con lana merinos nei colori dal bianco al viola.
Come si vede meglio nella foto successiva il poncho è composto da una metà destra e una sinistra cucite al centro davanti e dietro.
Il lavoro è tutto realizzato all'uncinetto con mezze maglie alte (entrando però solo nel filo posteriore della maglia, in modo da creare una specie di costina orizzontale), mentre per il collo ho ripreso le maglie e le ho lavorate a ferri con costa 1 a 1.
Il modello l'ho scopiazzato da un libro degli anni '70 di mia mamma, anche se ho cercato di attualizzarlo un po'. In ogni caso ciò che conta è che alla mia piccola piace un sacco e non vede l'ora che arrivi il freddo per indossarlo. Le sue cuginette tra l'altro me ne hanno già chiesto uno di uguale...
Con la lana avanzata ora sto cercando di fare una borsetta, ma vedremo cosa ne salta fuori, non sono troppo convinta di come sta procedendo!
Se qualcuna fosse interessata alle istruzioni per la realizzazione non esiti a contattarmi: quello nella foto è taglia 5 anni, ma non è molto complicato adattarlo ad altre misure.
Buon fine settimana e buon Ferragosto a tutti!
Che bello che questo poncho, anch'io se fossi la tua bambina vorrei indossarlo subito!
RispondiEliminaE' una lavorazione lunga e complessa, anche nel confezionamento, sei molto brava con i ferri e l'uncinetto, complimenti davvero.
Auguri anche a te Gabry
Scusa ma l'hai proprio fatto con i gomitoli postati l'altro giorno!?!?!? :))) Sei bravissima complimenti... peccato che la mia bimba sia un po' più cresciuta...
RispondiEliminaciao Grazia
E' bellissimo questo poncho, sfido che la bambina non veda l'ora di indossarlo.....sei anche veloce se sono i gomitoli del post di pochi giorni fa, sei una scheggia.Mi fai sentire lumaca :-))
RispondiEliminaCiao Silvia
Grazie e tutte!!
RispondiEliminaSì sono i gomitoli della settimana scorsa, ma in realtà è un lavoro molto veloce da eseguire perchè io non sono molto svelta all'uncinetto...
E poi in questi giorni sono a casa e qui a Vicenza il tempo fa schifetto... per i prossimi progetti dovrete aspettare un pochino di più!
Grazie per essere passata dalla mia stanzetta!
RispondiEliminaBellissima idea il poncho, hai le manine d'oro..i punti sono perfetti! Mi piace anche l'accostamento dei colori
Ti ho linkato nei blogs da seguire, ci sentiremo sicuramente
Ciao
Giuliana
beh, splendido!!! I miei complimenti! Anche per la modella che nella foto si vede poco, e nonostante sia stata una cooperazione è riuscita comunque una meraviglia.
RispondiEliminaBye bye
Stefania
Cara la Stefy... la modella assomiglia al papà, ma il merito della buona riuscita è tutto della mamma!!!
RispondiEliminaQuesto poncho è bellissimo, bella anche l'idea di realizzarlo all'uncinetto.
RispondiEliminaMolto belli anche i colori!
Tra un paio di settimane mettero' anch'io le mani nella lana !!
A presto !
Io non ho parole per ringraziarti del regalo che ci hai fatto e devo dire che mi piace molto anche il post che hai messo..di cuore grazie ancora sei bravissima davvero
RispondiEliminaElena
Che dire...Anche io sono senza parole per ringraziarti. Lavoro stupendo che non mancherà di certo a tutte le colazioni della mia vita futura assieme ad Elena, parole che mi toccano e mi fanno riscoprire la mia cara amica e blog bello e ben curato (una piccola finestra sulla tua vita).
RispondiEliminaGrazie
Luca
Complimenti, è davvero bello! Come sono belle tutte le altre tue creazioni! Brava!
RispondiElimina