Ricordo ancora quando sono andata al solito negozio a comprare la lana per fare una copertina da lettino; il commesso, una volta vista la foto del mio progetto mi ha detto "spero che manchino ancora tanti mesi al parto" e io tutta fiduciosa ho risposto "ma no, perchè mai? io lavoro veloce!". E così Elisa è nata, nel giugno del 2005, ma la sua coperta, finita solo per 3/4, è rimasta chiusa in un sacchetto con l'idea di finirla per l'inverno successivo. Di inverni ne sono passati parecchi, e Elisa ha smesso di dormire nel lettino senza aver mai visto la sua coperta: avevo decisamente bisogno di una nuova fonte di ispirazione!
L'ispirazione è arrivata sotto forma di Alessandra, la mia bimba di otto mesi. Ed ora, finalmente, indovinate cosa ho finalmente finito? La famosa coperta!!
Per realizzarla ho usato pura lana (175 m per 50 gr), ferri 3 1/2 per la coperta e 3 per il bordo, che qui non si vede ma è lavorato a coste 3 a 3.
Questo invece è il motivo in dettaglio
Si tratta di un motivo traforato intercalato da trecce.
Per completare il tutto ho poi contornato i cuoricini con il punto catenella (li ho fatti e disfati tutti perchè non mi piaceva il risultato... a dire il vero non mi piace molto neanche ora, ma li lascio così).
La prossima volta vi farò vedere la tenda della camera delle bimbe, anche quella iniziata 5 anni fa ma finita solo ora...
che bellooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina*_*
mi piace tantissimissimoo!!!!!!
Grazie Federica, sono in un momento di produzione molto intensa, sarà che tra 20 gg finisco la maternità per cui mi sto scatenando ora che posso!
RispondiEliminaPresto pubblicherò diverse altre cosette, torna a trovarmi!!
La tua copertina è veramente bella.
RispondiEliminaSilvia
Bellissima!!! La creatività sui bambini ha un'espressione davvero infinita!!!
RispondiEliminaciao Grazia
complimenti, la copertina è davvero dolcissima.
RispondiEliminabimbaiaia.
marianna volevo sapere per realizzarla quanti gr hai unsato in totale?
RispondiEliminagrazie
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ho usato circa 450 gr di lana. Purtoppo non trovo le istruzioni (quest'anno ho cambiato casa...) quindi non riesco a dirti nulla di più, ma se mi scrivi una mail magari se le trovo riesco a girartele!
RispondiElimina