giovedì 12 agosto 2010

Coperta da lettino con cuori

I figli, si sa, sono forse la prima fonte di ispirazione per noi mamme creative. Quando ero incinta di Elisa ho cominciato infatti un milione di nuovi progetti, accarezzando l'idea di addobbare la sua cameretta con un sacco di cose fatte da me. Effettivamente ho portato a termine un bel po' di questi progetti (prima o poi ve li mostrerò!), ma non tutti esattamente nei tempi previsti inizialmente...
Ricordo ancora quando sono andata al solito negozio a comprare la lana per fare una copertina da lettino; il commesso, una volta vista la foto del mio progetto mi ha detto "spero che manchino ancora tanti mesi al parto" e io tutta fiduciosa ho risposto "ma no, perchè mai? io lavoro veloce!". E così Elisa è nata, nel giugno del 2005, ma la sua coperta, finita solo per 3/4, è rimasta chiusa in un sacchetto con l'idea di finirla per l'inverno successivo. Di inverni ne sono passati parecchi, e Elisa ha smesso di dormire nel lettino senza aver mai visto la sua coperta: avevo decisamente bisogno di una nuova fonte di ispirazione!
L'ispirazione è arrivata sotto forma di Alessandra, la mia bimba di otto mesi. Ed ora, finalmente, indovinate cosa ho finalmente finito? La famosa coperta!!




Per realizzarla ho usato pura lana (175 m per 50 gr), ferri 3 1/2 per la coperta e 3 per il bordo, che qui non si vede ma è lavorato a coste 3 a 3.
Questo invece è il motivo in dettaglio


Si tratta di un motivo traforato intercalato da trecce.
Per completare il tutto ho poi contornato i cuoricini con il punto catenella (li ho fatti e disfati tutti perchè non mi piaceva il risultato... a dire il vero non mi piace molto neanche ora, ma li lascio così).


La prossima volta vi farò vedere la tenda della camera delle bimbe, anche quella iniziata 5 anni fa ma finita solo ora...

7 commenti:

  1. che bellooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
    *_*
    mi piace tantissimissimoo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, sono in un momento di produzione molto intensa, sarà che tra 20 gg finisco la maternità per cui mi sto scatenando ora che posso!
    Presto pubblicherò diverse altre cosette, torna a trovarmi!!

    RispondiElimina
  3. La tua copertina è veramente bella.
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! La creatività sui bambini ha un'espressione davvero infinita!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. complimenti, la copertina è davvero dolcissima.
    bimbaiaia.

    RispondiElimina
  6. marianna volevo sapere per realizzarla quanti gr hai unsato in totale?
    grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao, scusa se rispondo solo ora, ho usato circa 450 gr di lana. Purtoppo non trovo le istruzioni (quest'anno ho cambiato casa...) quindi non riesco a dirti nulla di più, ma se mi scrivi una mail magari se le trovo riesco a girartele!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails