sabato 2 luglio 2011

Oggi cucina: cheesecake alle fragole!

Essendo io una grande appassionata di cheesecake, non ero mai soddisfatta delle ricette che trovavo in giro, così ho deciso di fare un collage tra vari filmati, tutorial, ricette nei blog, e ho ottenuto la mia ricetta personale per il cheesecake. A mio avviso è pressochè perfetta, per questo ho deciso di condividerla!

Ingredienti:
* 200 gr di biscotti tipo digestive; * 100 gr di burro; * 400 gr di Philadelphia; * 4 uova; * 200 gr + 4 cucchiai di zucchero; * 2 cucchiai di farina; * scorza grattugiata di mezzo limone; * un pizzico di sale; * 125 ml di panna fresca; * 125 ml di yogurt denso tipo greco; * succo di mezzo limone; * 200 gr di fragole.

Innanzi tutto bisogna preparare la sour cream (panna acida): mescolare la panna fresca con lo yogurt greco fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone continuando a mescolare.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere in frigo almeno un'ora.

Preparare la base: ridurre i biscotti in polvere, aggiungere il burro fuso e un cucchiaio di zucchero. Amalgamare bene poi stendere il composto sul fondo di una tortiera rivestita di carta da forno. Mettere in frigo per una ventina di minuti finchè la base si compatta.

Preparare la crema di formaggio: con le fruste elettriche lavorare le uova con 200 gr di zucchero, poi a mano a mano aggiungere il Philadelphia, la sour cream, la farina, la scorza grattuguata di limone e un pizzico di sale.

Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare la crema nella tortiera e mettere nel forno preriscaldato a 140° per 80 minuti.

Il verso segreto è la cottura lenta a bassa temperatura! In questo modo il composto non si gonfia, così raffreddandosi non si crepa in superficie, nè diventa scuro!!
Ritirare la torta dal forno

Preparare la salsa di copertura: mettere metà delle fragole in un pentolino con un cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai di zucchero. Mescolare su fuoco moderato fino ad ottenere una salsa.

 Versare la salsa sulla torta e mettere in frigo per 6-8 ore

 Prima di servire decorare con le restanti fragole

Bella vero? e anche buona! Approvata da un mio ospite newyorkese!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails